E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino
Empatia significato e definizione

Empatia significa scoperta dell'Altro, ma non vuol dire immedesimazione nell'altro. Questa è una differenza fondamentale per intendere il vero significato dell'empatia. Il significato della parola "empatia", che ha un'etimologia greca (en-pathein, sentire dentro), va ricondotto alla dimensione relazionale dell'essere umano.

Creatività significato

La parola creatività acquista significato se la consideriamo come un ponte che collega la fantasia e la concretezza.

FANTASIA E CONCRETEZZA. La creatività si realizza infatti attraverso un atto che permette di transitare dalla realtà psichica (Realität) alla realtà materiale (Wirklichkeit).

I sintomi dell'ansia

I sintomi dell’ansia si presentano sotto forma di irrequietezza, incertezza e vulnerabilità. Altri sintomi dell’ansia sono le sensazioni di essere intrappolati, senza fiato e sull'orlo dello svenimento.

A questi sintomi si aggiungono sentimenti di paura e preoccupazione, e inoltre possono diventare predominanti le idee ipocondriache e di colpa. Un’altra caratteristica dell’umore ansioso sono i sentimenti di costrizione e di imbarazzo.

Depressione significato

Nella clinica della nevrosi la depressione riveste un significato e indica una condizione soggettiva ben diversa dalla tristezza.

Dal punto di vista psicologico la tristezza non è un vissuto che ha necessariamente una rilevanza clinica come la depressione. La tristezza indica un abbassamento del tono dell’umore ed è una condizione emotiva che può derivare da un rapporto sintonico con sé stessi e con il mondo.

Come uscire dalla depressione

Per uscire dalla depresssione bisogna scegliere il proprio desiderio, perché solo lo slancio del desiderio riapre alla vita.

La depressione nevrotica è una perdita dello slancio vitale che può essere superata solo se il soggetto recupera un rapporto profondo con la sua vocazione più intima.

Anoressia e bulimia a confronto

La differenza principale tra anoressia e bulimia è scandita dall'oscillazione tra controllo e perdita del controllo. Entrambe però sono due malattie dell'amore.

I sintomi dell’anoressia-bulimia parlano del soggetto dell’inconscio e non sono dei meri disturbi del comportamento alimentare, né tantomeno dei disturbi da aggiustare.

Psicosi paranoide significato

La logica del narcisismo ci permette di comprendere il significato della psicosi paranoide. Il narcisismo ci permette di cogliere il significato della psicosi paranoide perché nella paranoia il soggetto è impegnato innanzitutto a eliminare la disgiunzione tra il piano dell’esistenza Reale e quello della sua rappresentazione narcisistico-immaginaria.

Inconscio significato

Il significato dell'inconscio può essere compreso in contrapposizione a quello di coscienza. Il significato dell'inconscio rimanda infatti a un'altra logica che abita in noi al di là della coscienza. L'inconscio funziona mentre noi parliamo, ricordiamo, sogniamo, immaginiamo, danziamo, facciamo l’amore e tante altre esperienze che ci rivelano che la nostra vita cosciente è in realtà guidata da un’altra dimensione di cui non siamo consapevoli ma di cui registriamo comunque gli effetti.

Nicolò Terminio è Psicologo e Psicoterapeuta a Torino. È specializzato nella cura di ansia, cura attacchi di panico, cura depressione, cura anoressia, cura bulimia e obesità, cura gioco d’azzardo patologico e cura disturbo borderline di personalità a Torino.
Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, lavora come psicoanalista a Torino.
La pratica psicoanalitica di Nicolò è caratterizzata dal confronto costante con la ricerca scientifica più aggiornata.
Allo stesso tempo dedica una particolare attenzione alla dimensione creativa del soggetto.
I suoi ambiti clinici e di ricerca riguardano la cura dei nuovi sintomi (ansia, attacchi di panico e depressione; anoressia, bulimia e obesità; gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze) e in particolare la clinica borderline.

PROFILO SCIENTIFICO ››
CONTATTI ››

Nuove pubblicazioni

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

© 2022 Nicolò Terminio
Psicoterapeuta Psicologo Torino
P. IVA 01754780854

sitemap  privacy  cookie  seo