E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino
Paranoia significato

Paranoia: significato

Il significato della paranoia non è sempre lo stesso. Ci sarà capitato di ascoltare qualcuno che si definiva paranoico perché i suoi pensieri iniziavano ad amplificare il significato persecutorio di tanti piccoli eventi.

In condizioni di elevato stress può infatti capitare a diverse persone di iniziare ad attribuire un significato agli eventi nella modalità tipica della paranoia. Quando si vive un periodo particolarmente stressante, si può sviluppare una percezione persecutoria del proprio mondo relazionale, però dopo poco tempo e una volta superata l’iperattivazione e il disagio dovuti allo stress, il soggetto ritorna a fidarsi o perlomeno rivede sotto un’altra luce quella che prima poteva apparirgli come una percezione inequivocabilmente aderente alla realtà.

L’attribuzione di significato della paranoia è trasversale a differenti posizioni soggettive e a diversi stili di personalità. Va però sottolineato che la tendenza paranoidea del pensiero umano ha un significato clinico differente dal disturbo di personalità paranoideo.

L’atteggiamento paranoico è ben diverso da un disturbo di personalità di tipo paranoico, perché in quest’ultimo la malevolenza che viene attribuita agli altri non viene mai messa in dubbio e assume i connotati della certezza inconfutabile, come se entrasse in azione una visione del mondo o una prospettiva scientifica che non ha bisogno di verifiche per essere sentita vera dal soggetto.

Nicolò Terminio è Psicologo e Psicoterapeuta a Torino. È specializzato nella cura di ansia, cura attacchi di panico, cura depressione, cura anoressia, cura bulimia e obesità, cura gioco d’azzardo patologico e cura disturbo borderline di personalità a Torino.
Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, lavora come psicoanalista a Torino.
La pratica psicoanalitica di Nicolò è caratterizzata dal confronto costante con la ricerca scientifica più aggiornata.
Allo stesso tempo dedica una particolare attenzione alla dimensione creativa del soggetto.
I suoi ambiti clinici e di ricerca riguardano la cura dei nuovi sintomi (ansia, attacchi di panico e depressione; anoressia, bulimia e obesità; gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze) e in particolare la clinica borderline.

PROFILO SCIENTIFICO ››
CONTATTI ››

Nuove pubblicazioni

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

© 2022 Nicolò Terminio
Psicoterapeuta Psicologo Torino
P. IVA 01754780854

sitemap  privacy  cookie  seo