E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

Comunità terapeutica

Nicolò Terminio è stato responsabile clinico (da giugno 2009 a dicembre 2016) della Comunità terapeutica “Il Ponte” di Aosta (Servizio Specialistico Residenziale della Cooperativa sociale “Bourgeon de Vie” per la cura della tossicodipendenza, dell'alcolismo e del gioco d'azzardo patologico). Nella pratica terapeutica in comunità Nicolò ha elaborato con l’équipe una metodologia di lavoro in grado di coniugare i principi della psicoanalisi con i contributi più significativi della psicopatologia fenomenologica e della gruppoanalisi. In particolare, il lavoro di Nicolò è stato finalizzato alla costruzione di uno spirito d’équipe in grado di attraversare i diversi frangenti e le numerose criticità del lavoro quotidiano con pazienti gravi. Il cuore del lavoro clinico ed educativo ha potuto così mantenere un’attenzione costante alla soggettività dei pazienti incontrati. Una parte del lavoro e degli studi compiuti durante gli anni del Bourgeon è confluita nel libro A ciascuno la sua relazione.

 

Attività cliniche

  • Colloqui preliminari per la diagnosi e la costruzione del progetto terapeutico.
  • Assessment psicopatologico (strumenti utilizzati: Asse V di Kennedy e Shedler-Westen Assessment Procedure - SWAP 200)
  • Psicoterapia individuale e di gruppo.
  • Colloqui con i familiari.
  • Coordinamento clinico dell’équipe di psicologi, educatori e operatori socio-sanitari.
  • Partecipazione alle riunioni settimanali del gruppo di Progettazione-Orientamento-Valutazione del Ser.D. dell’Azienda U.S.L. Valle d’Aosta.
  • Tutoraggio per i tirocini formativi di laureandi in psicologia.

 

Attività di ricerca e progettazione

  • Direzione scientifica del progetto di ricerca “Comunità terapeutica e dipendenze patologiche: dalla diagnosi alla terapia”.
  • Direzione scientifica del progetto “Rien ne va plus” (progetto di ricerca sul trattamento del gioco d'azzardo patologico).
  • Partecipazione al Gruppo tecnico della Cooperativa.
  • Coordinamento della proposta tecnica per l’accreditamento e il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio di un nuovo servizio territoriale per tossicodipendenti - luglio 2009.
  • Coordinamento della proposta tecnica per la gara d’appalto relativa all’affidamento dell’organizzazione e gestione del servizio regionale di accoglienza e assistenza diurna a persone con disabilità psicofisiche e ai loro familiari - luglio 2009.
  • Collaborazione per la stesura della proposta tecnica per la gara d’appalto relativa all’affidamento dell’organizzazione e gestione del servizio regionale di accoglienza e assistenza diurna a persone con disturbi pervasivi dello sviluppo - marzo 2010.
  • Collaborazione per la stesura della proposta tecnica per la gara d’appalto relativa all’affidamento dell’organizzazione e gestione del servizio regionale denominato “Centro diurno per persone con disabilità psicofisiche” - giugno 2010.

 

Nicolò è stato anche responsabile clinico della Comunità terapeutica per soggetti tossico/alcoldipendenti "La Svolta" di Sarre (AO) e in precedenza ha svolto uno stage clinico presso la Communauté thérapeutique pour patients psychotiques “Le Foyer” di Bruxelles.

 

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

Continuando la navigazione accetti l’utilizzo dei cookies.

Approvo
© 2019 Nicolò Terminio
P. Iva 01754780854
home  sitemap  privacy  cookie  seo