E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino
Persona paranoica

Chi è la persona paranoica?

La persona paranoica è caratterizzata da una notevole diffidenza e sospettosità verso gli altri.

La persona paranoica tende a interpretare diversi segnali come la prova inconfutabile di una presunta ostilità degli altri nei propri confronti. Le persone paranoiche interpretano in modo errato le azioni e le parole degli altri come se avessero un significato particolare, e come se fossero dirette contro di loro.

La certezza delle persone paranoiche riguardo alla malevolenza degli altri inizia a manifestarsi nella prima età adulta e può presentarsi in diversi contesti relazionali e sociali. Le persone paranoiche non hanno dubbi sulle motivazioni malevole degli altri e credono fermamente che gli altri vogliano sfruttarle, danneggiarle o ingannarle. Per tale ragione le persone paranoiche si sentono costantemente in pericolo e si sentono messi in tensione tra l'attaccare e l'essere attaccati o umiliati. Le persone paranoiche si sentono sempre a rischio di essere attaccati o manipolati e il racconto delle loro storie è contrassegnato da paura, rabbia, vergogna e disprezzo.

Generalmente le persone paranoiche vengono descritte dagli altri come schematiche e rigide, appaiono inoltre prive di umorismo e difficilmente si lasciano andare nell'espressione delle proprie emozioni.

Nicolò Terminio è Psicologo e Psicoterapeuta a Torino. È specializzato nella cura di ansia, cura attacchi di panico, cura depressione, cura anoressia, cura bulimia e obesità, cura gioco d’azzardo patologico e cura disturbo borderline di personalità a Torino.
Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, lavora come psicoanalista a Torino.
La pratica psicoanalitica di Nicolò è caratterizzata dal confronto costante con la ricerca scientifica più aggiornata.
Allo stesso tempo dedica una particolare attenzione alla dimensione creativa del soggetto.
I suoi ambiti clinici e di ricerca riguardano la cura dei nuovi sintomi (ansia, attacchi di panico e depressione; anoressia, bulimia e obesità; gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze) e in particolare la clinica borderline.

PROFILO SCIENTIFICO ››
CONTATTI ››

Nuove pubblicazioni

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

© 2022 Nicolò Terminio
Psicoterapeuta Psicologo Torino
P. IVA 01754780854

sitemap  privacy  cookie  seo