E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino
Alessitimia significato

Alessitimia: significato

Il significato dell'alessitimia, in quanto costrutto psicologico, è strettamente collegato alle malattie psicosomatiche. Il significato clinico dell'alessitimia scaturisce da una serie di riflessioni psicodinamiche su pazienti che mostravano diversi sintomi e malattie di cui si suppone l'origine psicosomatica (per es. l'asma, l'ulcera, la colite ulcerosa, l'ipertensione, l'eczema e molte altre ancora).

Il termine alessitimia letteralmente significa "mancanza di parole per le emozioni" (dal greco a = mancanza, léxis = parola, thymós = emozione).

Il significato dell'alessitimia va dunque riferito a un deficit della consapevolezza soggettiva e dell'elaborazione degli affetti. L'alessitimia riguarda il rapporto che il soggetto stabilisce tra i vissuti emotivi e corporei e la loro rappresentazione mentale, ecco la ragione per cui l'alessitimia è strettamente connessa alla manifestazione di sintomi e malattie di orgine psicosomatica dove il meccanismo centrale riguarda proprio la disconnessione o il cortocircuito tra la vita psichica e le esperienze del corpo.

 

Nicolò Terminio è Psicologo e Psicoterapeuta a Torino. È specializzato nella cura di ansia, cura attacchi di panico, cura depressione, cura anoressia, cura bulimia e obesità, cura gioco d’azzardo patologico e cura disturbo borderline di personalità a Torino.
Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, lavora come psicoanalista a Torino.
La pratica psicoanalitica di Nicolò è caratterizzata dal confronto costante con la ricerca scientifica più aggiornata.
Allo stesso tempo dedica una particolare attenzione alla dimensione creativa del soggetto.
I suoi ambiti clinici e di ricerca riguardano la cura dei nuovi sintomi (ansia, attacchi di panico e depressione; anoressia, bulimia e obesità; gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze) e in particolare la clinica borderline.

PROFILO SCIENTIFICO ››
CONTATTI ››

Nuove pubblicazioni

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

© 2022 Nicolò Terminio
Psicoterapeuta Psicologo Torino
P. IVA 01754780854

sitemap  privacy  cookie  seo