E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

Jonas - Telemaco

Nicolò Terminio fa parte di Jonas (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Nicolò è stato membro del Consiglio direttivo nazionale di Jonas da giugno 2009 a maggio 2016.

A inizio del 2017 Nicolò ha avviato un nuovo progetto in Jonas partecipando alla fondazione della sede torinese del Centro Telemaco di Jonas (Centro di psicoanalisi e relazione educativa). Telemaco di Jonas nella città di Torino trova il suo fulcro operativo portando la psicoanalisi nel territorio e dedicandosi in particolar modo al dialogo tra psicoanalisi e discorso educativo. La relazione educativa si configura come il crinale e il bordo lungo cui far incontrare i principi della psicoanalisi e le questioni più stringenti dell’educazione nell’epoca contemporanea.

Durante il lockdown della primavera 2020, e dopo aver concluso la scrittura del libretto Massimo Recalcati, ritratto intellettuale (che verrà pubblicato nell'autunno 2020 dall'editore "il melangolo"), Nicolò Terminio ha avviato il ciclo Telemachie. Viaggi nei libri di Massimo Recalcati: si tratta di video-interviste rivolte agli amici e ai colleghi della comunità psicoanalitica di Jonas e IRPA: ogni volta si parla di un libro di Recalcati mostrandone la struttura argomentativa e l'effetto di Reale. Attraverso le Telemachie è possibile vedere e ascoltare una comunità di co-eredi dell'opera di Recalcati.

In passato Nicolò è stato tra i fondatori del Centro Jonas di Roma di cui è stato responsabile fino a giugno 2009. Una volta trasferitosi a Torino Nicolò ha partecipato alla fondazione del Centro Jonas di Torino dove ha lavorato fino ad aprile 2011. Successivamente Nicolò ha avviato il Centro Jonas di Ivrea di cui è stato responsabile fino a settembre 2016 e con cui continua a collaborare.

Nel corso degli anni, presso i Centri Jonas, ha svolto le seguenti attività:

  • Colloqui preliminari per la diagnosi e l’avvio della cura.
  • Psicoterapia individuale, familiare e di coppia.
  • Gruppi di prevenzione per adolescenti.
  • Formazione nelle scuole.
  • Partecipazione al progetto “Alimentare il desiderio”, inserito nell’ambito del progetto nazionale “Le Buone pratiche di cura e la prevenzione sociale dei Disturbi del comportamento alimentare (DCA)” finanziato dal Ministero per le Politiche Giovanili e dal Ministero della Salute.

Per qualche spunto sulla prospettiva psicoanalitica di Jonas nella cura dei disturbi dell'alimentazione si veda questo intervento di Nicolò Terminio tenuto nel 2016 in occasione di una puntata del programma televisivo Siamo Noi (TV200).


 

Alcuni dei libri di Nicolò Terminio sono stati pubblicati nelle collane editoriali di Jonas:

A Roma, oltre che in Jonas, Nicolò è stato anche psicologo frequentatore presso il Servizio di Consultazione Psichiatrica del Policlinico Universitario “A. Gemelli” e presso l’Ambulatorio di Psichiatria di Liaison e Counseling del Policlinico Universitario “Campus Bio-Medico” dove ha svolto le seguenti attività:

  • Psicoterapia individuale con bambini, adolescenti e adulti.
  • Co-conduzione di gruppi per genitori di pazienti con disturbi dell'alimentazione.
  • Conduzione di gruppi di training autogeno.
  • Formazione per personale sanitario

 

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

Continuando la navigazione accetti l’utilizzo dei cookies.

Approvo
© 2020 Nicolò Terminio
P. Iva 01754780854
home  sitemap  privacy  cookie  seo