E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

Articoli

Recensione - blog Lettera di ALIpsi, febbraio 2019
“È necessario che la vita dei nostri figli conosca l’amore per potersi accendere, per poter rimanere viva”. Con queste parole Massimo Recalcati apre Lessico amoroso, un nuovo programma televisivo che prosegue il cammino avviato lo scorso anno con Lessico famigliare. Il discorso riparte da quell’ultimo filmato proiettato a Lessico famigliare dove Roberto Benigni esortava i giovani a innamorarsi e a scegliere bene le parole per esprimere l’amore. Recalcati accoglie coraggiosamente quell’invito avventurandosi in un’impresa tanto delicata quanto difficile: rivolgere il discorso della psicoanalisi al grande pubblico affrontando un tema che attraversa la vita di tutti in un modo che è sempre unico per ciascuno.
 
 

Presentazione romanzo “Abelis” di Mauro Leonardi, 11 Aprile 2012
La forza della storia di Abelis consiste allora nel rovesciamento di ogni egologia più o meno patologica. In questo romanzo il lieto fine è la dissoluzione del potere dell’io, di un io che si ritiene autosufficiente e che pretende di funzionare in modo autoreferenziale: “io voglio liberarmi dall’obbligo di fare qualcosa solo perché è possibile farlo” (p. 134) dirà ancora Blennenort. Sarà su questa via che si configurerà in modo sempre più nitido la possibilità di assaporare la vita, di accorgersi di essere proprio dove si è per “conoscere e accettare fino in fondo la propria sorte” (p. 88) e capire finalmente perché “innamorarsi è decidere di esistere” (p. 133).
 

LANG MAG. La rivista multilingue di interculturalità, Marzo 2011

Nella prevenzione e nella cura del bullismo è importante predisporre dei percorsi educativi dove sia possibile compiere l'esperienza della relazione con l’Altro, dentro e fuori di noi. È questa infatti la questione aperta dall’adolescenza e i comportamenti di bullismo non sono altro che un modo per scansare il compito di crescere, ossia di prendere posizione nel rapporto con l’Altro senza escluderlo o senza sentirsene minacciati.


Leggi >>

 

Fiera Internazionale del Libro di Torino, 17 Maggio 2009
I ciottoli di Jonas sono dei libri di psicoanalisi e questo li distingue dagli altri libri dedicati a questi temi. Essi non propongono delle soluzioni prêt à porter, ma intendono interrogare il significato profondo che ha la sofferenza psichica, in particolare quella dei nuovi sintomi. Senza proporsi con copertine e titoli ammiccanti i ciottoli di Jonas intendono stimolare riflessioni che non banalizzino le radici della sofferenza umana nell’immediato paradigma del problem-solving. I ciottoli di Jonas vogliono mostrare la realtà profonda del vissuto umano, nel bene e nel male.
 

Leggi >>

 
nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

Continuando la navigazione accetti l’utilizzo dei cookies.

Approvo
© 2019 Nicolò Terminio
P. Iva 01754780854
home  sitemap  privacy  cookie  seo