Psicopatologia I
Argomenti
L’insegnamento, che si articola in due annualità consecutive (primo biennio), persegue l’obiettivo di permettere agli allievi di sviluppare una conoscenza dettagliata dei principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali (DSM-5, PDM, SWAP-200) come base del loro competente utilizzo clinico degli stessi e del comprendere psicopatologico.
Si intende altresì sviluppare conoscenze di base sui concetti fondamentali della psicopatologia e le principali configurazioni psicopatologiche, integrando le prospettive della diagnosi descrittiva, del modello fenomenologico-dinamico e dell’Analisi di Gruppo.
Obiettivi formativi
- Saper coniugare, nel ragionamento clinico, gli aspetti nomotetici e idiografici delle conoscenze psicopatologiche;
- Sviluppare la capacità di individuare gli elementi chiave per la comprensione psicopatologica del caso clinico.
- Sviluppare una propensione all’ascolto clinico orientato dall’attenzione all’inconscio del paziente.
Metodologia di lavoro
La metodologia didattica sarà di tipo partecipativo. Le lezioni articoleranno l’esposizione dei concetti con l’esemplificazione di casi clinici. Verranno utilizzate slide e per ulteriori approfondimenti verranno messi a disposizione articoli scientifici, podcast audio e video e alcune poesie.
Strumenti di valutazione
Esame orale ed elaborato scritto.
Psicopatologia II
Competenze: Saper interrogare attraverso il ragionamento clinico la pertinenza dei diversi livelli di analisi psicopatologica (descrittiva e strutturale) al fine di delineare la peculiare organizzazione psichica del paziente. Saper rintracciare anche le analogie e le differenze tra i diversi orientamenti (e linguaggi) della psicopatologia.
Attitudini: Maturare una propensione all’ascolto clinico che sia attenta all’inconscio del paziente e alle motivazioni inconsce da cui scaturisce la formazione del sintomo.
Obiettivi: L’obiettivo generale del corso è quello di consentire agli allievi di continuare a muoversi con competenza nell’utilizzo dei principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali (DSM-5, PDM, SWAP-200) mantenendo l’attenzione alla singolarità del paziente.
Metodologia di lavoro: Il programma verrà svolto attraverso momenti di lezione frontale che si alterneranno a momenti di esercitazione attraverso l’analisi di materiale clinico proposto dal docente e/o presentato dagli allievi.
Apprendimenti attesi: Capacità di costruire una visione complessiva del caso clinico e di individuare gli elementi e i dettagli chiave per la comprensione psicopatologica del paziente.
Strumenti di valutazione: Esame orale ed elaborato scritto
Psicopatologia I
Concetti e temi chiave:
- Psicopatologia e metodologia clinica
- Dispositivi di vulnerabilità e psicologia del patologico
- Disturbi di personalità e organizzatori psicopatologici
- Forme psicopatologiche contemporanee
- Psicopatologia e campo familiare
Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico II
- Dimensioni del colloquio e alleanza diagnostica
- Sintomo, domanda e transfert
- Tempo del soggetto e progetto terapeutico
- Desiderio del terapeuta e orientamento della cura
- Scrittura del caso clinico
Processo di valutazione degli specializzandi:
- Partecipazione attiva alle lezioni.
- Capacità di proporre elementi di discussione sul materiale clinico.
- Capacità di interazione proficua con il gruppo.
- Presenze/assenze alle lezioni.
- Esercitazione finale su un caso clinico (il lavoro verrà effettuato in aula).
Psicopatologia II
Concetti e temi chiave:
- La clinica delle psicosi
- Nevrosi, desiderio e fantasma inconscio
- Perversione, negazione e scissione
- Borderline, disforia e dissociazione
- Mappe e storie in psicopatologia
Valutazione:
- Partecipazione attiva alle lezioni.
- Capacità di proporre elementi di discussione sul materiale clinico.
- Capacità di interazione proficua con il gruppo.
- Presenze/assenze alle lezioni.
- Esercitazione finale su un caso clinico (il lavoro verrà effettuato in aula).
Psicopatologia I
-
Psicopatologia e lavoro clinico
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Dispositivi di vulnerabilità e psicologia del patologico
-
Disturbi di personalità e organizzatori psicopatologici
-
Forme psicopatologiche contemporanee
-
Psicopatologia e campo familiare
Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico I
-
Il colloquio clinico e il processo diagnostico
-
Dalla domanda di trattamento al trattamento della domanda
-
Sintomo e soggetto
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Alleanza terapeutica e transfert
-
La variabilità del setting nella prospettiva gruppo analitica
Psicopatologia II
- Stili di personalità: isteria e nevrosi ossessiva
- I disturbi di personalità nel DSM-5 e nella SWAP-200
- Il tempo vissuto nei disturbi dell’alimentazione
- La dissociazione e il mondo tossicomane
- La psicosi e le forme del delirio
Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico II
- Diagnosi e cura nella clinica del conflitto e della rimozione
- Diagnosi e cura nella clinica del trauma e della dissociazione
- Diagnosi e cura nella clinica delle psicosi
- Il metodo gruppoanalitico e la formulazione del caso
- La scrittura del caso clinico
Psicopatologia I
- Psicopatologia e metodologia clinica
- Dispositivi di vulnerabilità e psicologia del patologico
- Disturbi di personalità e organizzatori psicopatologici
- Forme psicopatologiche contemporanee
- Psicopatologia e legami intergenerazionali
Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico I
- Il colloquio clinico di consultazione e il processo diagnostico
- Dalla domanda di trattamento al trattamento della domanda
- Alleanza terapeutica e “clinica-sotto-transfert”
- La costruzione del caso clinico e la conduzione della cura
- Variabilità del setting e prospettiva gruppoanalitica
Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico I
- Il colloquio clinico di consultazione e il processo diagnostico
- Dalla domanda di trattamento al trattamento della domanda
- La riformulazione della domanda attraverso l'alleanza diagnostica e la restituzione al/ai paziente/i
- Dalla diagnosi alla pianificazione del trattamento
- Alleanza terapeutica e "clinica-sotto-transfert"
- Ragionamento clinico e variabilità del setting
- Progetto terapeutico individuale, di coppia, familiare e/o istituzionale
- La costruzione di un intervento singolo o in parallelo, di un progetto terapeutico individuale, di gruppo, familiare o integrato
- La ricerca qualitativa sui percorsi terapeutici