E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino
Paranoia cause

Paranoia: le cause

Le cause della paranoia vanno ricondotte al rapporto tra il soggetto e l’Altro. Le cause della paranoia sono collegate alla struttura psicotica del soggetto.

Dal punto di vista della psicopatologia di orientamento psicoanalitico, i sintomi della paranoia esprimono una verità che non riguarda la malevolenza degli altri, ma la condizione in cui si trova il soggetto psicotico.

Per la psicoanalisi la paranoia è una forma di psicosi. Il soggetto paranoico si trova in una condizione di assoluto assoggettamento da parte dell’Altro.

Nella psicosi non è avvenuta l’iscrizione del significante del Nome del Padre che avrebbe potuto introdurre una differenza simbolica e relazionale tra soggetto e Altro.

La vera certezza della paranoia è relativa, dunque, all’assoggettamento del soggetto da parte dell’Altro, tutto il resto – i sintomi e le derive deliranti – sono il tentativo del soggetto per interpretare l’assenza di distanza tra sé e gli altri, una distanza che non si è potuta scrivere nella vita del soggetto a causa della forclusione del Nome del Padre.

Tags:
Psicoterapeuta Torino
Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, lavora come psicoanalista a Torino.
La pratica psicoanalitica di Nicolò è caratterizzata dal confronto costante con la ricerca scientifica più aggiornata.
Allo stesso tempo dedica una particolare attenzione alla dimensione creativa del soggetto.
I suoi ambiti clinici e di ricerca riguardano la cura dei nuovi sintomi (ansia, attacchi di panico e depressione; anoressia, bulimia e obesità; gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze) e in particolare la clinica borderline.

PROFILO SCIENTIFICO ››
CONTATTI ››

Nuove pubblicazioni

Video

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

© 2024 Dott. Nicolò Terminio
Psicoterapeuta Psicologo Torino
P. IVA 01754780854

sitemap  privacy  cookie  seo