E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino
Alessitimia sintomi

Alessitimia: i sintomi

La difficoltà di sentire ed esprimere la vita emotiva e affettiva è il filo conduttore che attraversa i sintomi dell'alessitimia.

Tra i sintomi dell'alessitimia si riscontrano la difficoltà a discriminare le emozioni le une dalle altre e distinguerle dalle sensazioni somatiche.

I sintomi dell'alessitimia comprendono la difficoltà a identificare i sentimenti e la difficoltà nel comunicare i sentimenti agli altri che si riflette in uno stile comunicativo incolore.

I soggetti alessitimici hanno un vocabolario emotivo limitato, che si riscontra nella difficoltà a comunicare verbalmente le proprie emozioni agli altri.

Il deficit alessitimico riguarda anche un'attività fantasmatica limitata o assente e una ridotta capacità empatica.

Un altro dei sintomi caratteristi dell'alesstimia è la modalità di pensiero di tipo operatorio. Il pensiero operatorio consiste in un atteggiamento estremamente concreto, in una mancanza di introspezione e in una vita immaginativa povera.

I soggetti alessimitici danno un'impressione di pseudonormalità perché sembrano seguire un manuale d'istruzioni anziché comportarsi in modo spontaneo e autentico.

Va precisato che l'alessitimia non è una difficoltà che si manifesta nel modo categoriale del "tutto o nulla", il costrutto psicologico dell'alessitimia racchiude infatti diverse sfaccettature del rapporto che ognuno di noi ha con la vita emotiva. 

 
Nicolò Terminio è Psicologo e Psicoterapeuta a Torino. È specializzato nella cura di ansia, cura attacchi di panico, cura depressione, cura anoressia, cura bulimia e obesità, cura gioco d’azzardo patologico e cura disturbo borderline di personalità a Torino.
Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, lavora come psicoanalista a Torino.

La pratica psicoanalitica di Nicolò è caratterizzata dal confronto costante con la ricerca scientifica più aggiornata. Allo stesso tempo dedica una particolare attenzione alla dimensione creativa del soggetto.

I suoi ambiti clinici e di ricerca riguardano la cura dei nuovi sintomi (ansia, attacchi di panico e depressione; anoressia, bulimia e obesità; gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze) e in particolare la clinica borderline.

Come psicologo svolge attività di consulenza per enti e associazioni, non solo di Torino, rivolte alla formazione di giovani, educatori e famiglie.


PROFILO SCIENTIFICO ››

CONTATTI ››

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

Continuando la navigazione accetti l’utilizzo dei cookies.

Approvo
© 2022 Nicolò Terminio
Psicoterapeuta Psicologo Torino
P. IVA 01754780854

sitemap  privacy  cookie  seo