E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino
Alessitimia test

Alessitimia: i test per scoprirla

I test più accreditati a livello internazionale per scoprire l'alessitimia sono stati costruiti sulla base delle ricerche empiriche di Graeme J. Taylor e R. Michael Bagby della Scuola di Toronto.

Il primo contributo della Scuola di Toronto, che è diventato un riferimento imprescindibile per la ricerca, è stata la Toronto Alexithymia Scale (TAS-20). La TAS è stata costruita dal gruppo di ricerca guidato da Graeme J. Taylor, all'inizio presentava 41 item che intendevano misurare cinque aree tematiche del costrutto alessitimico: 1) la difficoltà nel descrivere i sentimenti; 2) la difficoltà nel distinguere i sentimenti dalle sensazioni fisiche che accompagnano gli stati di attivazione emotiva; 3) la mancanza di introspezione; 4) il conformismo sociale; 5) la vita immaginativa povera e la scarsa capacità di ricordare i sogni.

Le successive validazioni della TAS hanno prodotto un questionario di autovalutazione basato su 20 item che riguardano le tre dimensioni che sono risultate effettivamente collegate al costrutto dell'alessitimia:

  • difficoltà nell'identificare i sentimenti
  • difficoltà nel comunicare i sentimenti agli altri
  • pensiero orientato all'esterno (pensiero operatorio)

Più recentemente è stata elaborata la Toronto Structured Interview for Alexithymia (TSIA).

 

Nicolò Terminio è Psicologo e Psicoterapeuta a Torino. È specializzato nella cura di ansia, cura attacchi di panico, cura depressione, cura anoressia, cura bulimia e obesità, cura gioco d’azzardo patologico e cura disturbo borderline di personalità a Torino.
Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, lavora come psicoanalista a Torino.
La pratica psicoanalitica di Nicolò è caratterizzata dal confronto costante con la ricerca scientifica più aggiornata.
Allo stesso tempo dedica una particolare attenzione alla dimensione creativa del soggetto.
I suoi ambiti clinici e di ricerca riguardano la cura dei nuovi sintomi (ansia, attacchi di panico e depressione; anoressia, bulimia e obesità; gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze) e in particolare la clinica borderline.

PROFILO SCIENTIFICO ››
CONTATTI ››

Nuove pubblicazioni

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

© 2022 Nicolò Terminio
Psicoterapeuta Psicologo Torino
P. IVA 01754780854

sitemap  privacy  cookie  seo