E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino
Isteria significato

Isteria: significato

Il significato dell'isteria va rintracciato nella relazione con il desiderio dell'Altro.

L’isteria è infatti una modalità nevrotica di entrare in relazione con il desiderio dell'Altro. Il significato dell'isteria va ricondotto al desiderio nevrotico di ribaltare i rapporti di potere tra soggetto e Altro. Attraverso questo ribaltamento l'isterica vorrebbe che l'Altro rivelasse il suo desiderio. Da questo punto di vista le provocazioni isteriche sono la forma cifrata di una richiesta d'amore.

Il significato dell'isteria va collegato all'amore perché l’amore permetterebbe di cambiare la logica relazionale tra soggetto e Altro. Nell’amore ciò che viene dato è un dono che segnala la mancanza dell’Altro. Nell’amore il dono dell’Altro trasmette al soggetto questo assunto relazionale: “ti dono qualcosa come segno del fatto che tu mi manchi”.

Invece nella logica dello scambio nevrotico di cui patisce l’isterica, il dono dell’Altro segnala al soggetto che l’Altro ha una pienezza con cui si propone di colmare la mancanza del soggetto. Ed è qui che ritroviamo il significato dell'isteria: l’isterica si ribella (giustamente?) perché non ci tiene affatto a fare la parte del soggetto mancante.

Il pregiudizio inconscio, che ogni soggetto isterico dovrebbe abbandonare nel corso di una cura psicoanalitica, è quello in base a cui chi è mancante ha un valore inferiore. La fine di una cura di un’isterica consiste quindi nel positivizzare il valore della mancanza: mostrare la propria mancanza non è un segno di debolezza o inferiorità rispetto all’Altro, ma il segno della propria apertura desiderante verso il desiderio dell’Altro.

 

Nuove pubblicazioni

Nicolò Terminio è Psicologo e Psicoterapeuta a Torino. È specializzato nella cura di ansia, cura attacchi di panico, cura depressione, cura anoressia, cura bulimia e obesità, cura gioco d’azzardo patologico e cura disturbo borderline di personalità a Torino.
Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, lavora come psicoanalista a Torino.

La pratica psicoanalitica di Nicolò è caratterizzata dal confronto costante con la ricerca scientifica più aggiornata. Allo stesso tempo dedica una particolare attenzione alla dimensione creativa del soggetto.

I suoi ambiti clinici e di ricerca riguardano la cura dei nuovi sintomi (ansia, attacchi di panico e depressione; anoressia, bulimia e obesità; gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze) e in particolare la clinica borderline.

Come psicologo svolge attività di consulenza per enti e associazioni, non solo di Torino, rivolte alla formazione di giovani, educatori e famiglie.


PROFILO SCIENTIFICO ››

CONTATTI ››

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

Continuando la navigazione accetti l’utilizzo dei cookies.

Approvo
© 2022 Nicolò Terminio
Psicoterapeuta Psicologo Torino
P. IVA 01754780854

sitemap  privacy  cookie  seo