Disturbo borderline di personalità: sintomi e vissuti
In psicopatologia i sintomi borderline esprimono un funzionamento soggettivo caratterizzato da instabilità e caoticità. I soggetti che soffrono di un disturbo borderline di personalità manifestano la tendenza a idealizzare alcune persone in modi irrealistici o la tendenza opposta nel vederle “totalmente cattive”.
Nei pazienti borderline sintomi come angoscia, tristezza e rabbia raggiungono livelli estremi a causa di un'oscillazione emotiva rapida e imprevedibile. Inoltre nel disturbo borderline il soggetto mostra di aver bisogno degli altri e, allo stesso tempo, rifiuta proprio le persone a cui era stato chiesto di soddisfare quel bisogno di intimità relazionale.
Un altro sintomo caratteristico del disturbo borderline è l’instabilità emotiva e la caoticità della vita relazionale.
In questa oscillazione emotiva e relazionale, tipica del disturbo borderline, i soggetti sperimentano la difficoltà a capire le effettive intenzioni degli altri e la straordinaria sensitività nel cogliere eventuali segnali di distacco emotivo.
Sul piano relazionale un'altra caratteristica del disturbo borderline consiste nella tendenza a suscitare negli altri sentimenti simili a quelli che provano, fino a provocare negli altri reazioni estreme che li mettono in discussione come persone.
Nel disturbo borderline è presente la tendenza ad agire in modo impulsivo, senza considerare le conseguenze delle proprie azioni. I sintomi borderline possono manifestarsi anche in una serie di comportamenti in cui il soggetto non tiene conto dei danni che vengono inflitti al proprio corpo.
Tra i sintomi borderline si possono riscontrare anche dei tentativi di suicidio che possono essere finalizzati a esprimere un grido d’aiuto oppure a manipolare gli altri.
Infine un altro aspetto dei sintomi borderline riguarda i vissuti di depersonalizzazione e derealizzazione. In questo caso si tratta di vissuti che rimandano a un funzionamento dissociativo che è strettamente collegato a una storia personale costellata da traumi o da un'atmosfera relazionale fortemente invalidante.
La storia dei pazienti borderline assomiglia a uno sciame di eventi che non hanno mai preso la forma di una narrazione su cui poter fondare il loro senso di identità. Nella clinica borderline è compromessa proprio la capacità del soggetto di costruirsi un romanzo familiare a partire dall’esperienza dello sciame, di costruire una trama a partire dal trauma.
Per approfondire “Disturbo borderline di personalità: sintomi e vissuti”, tra i libri di Nicolò Terminio, si rimanda a: