E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

Profilo

Nicolò Terminio psicologo Torino psicoterapeuta Torino, psicologo online, psicologo clinico, psicologo infantile, psicoterapeuta cognitivo comportamentale, psicoterapeuta di coppia

 

Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, pratica la psicoanalisi nel proprio studio a Torino.

La pratica psicoanalitica di Nicolò è caratterizzata dal confronto costante con la ricerca scientifica più aggiornata. Allo stesso tempo dedica una particolare attenzione alla dimensione creativa del soggetto.

Formazione e ricerca

Nicolò Terminio si è laureato con lode in psicologia clinica e di comunità all’Università di Urbino, si è specializzato in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano presso l’Istituto freudiano di Roma e ha conseguito un dottorato di ricerca in “Ricerche e metodologie avanzate in Psicoterapia” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel medesimo Ateneo ha seguito il corso di perfezionamento su “Il corpo e la mente nella psicopatologia dell’adolescenza”. È stato borsista del Centro Universitario Cattolico per una ricerca in psicosomatica svolta presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Successivamente ha collaborato con un assegno di ricerca triennale con il Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Società scientifiche

Fa parte di Jonas (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi) e di Divergenze (Associazione per le pratiche della cura e della clinica). È membro fondatore dell’Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi, membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Psicoterapia Esistenziale, socio del Laboratorio di Gruppoanalisi, dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica e della sezione italiana della Society for Psychotherapy Research. Ha partecipato alle attività dell’Area di ricerca SEFIR (Scienza e Fede sull’Interpretazione del Reale).

Editoria - pubblicazioni

Fa parte del comitato editoriale di Jonas Italia ed è ideatore della collana “I ciottoli di Jonas” (ed. Di Girolamo). Fa parte della redazione del Blog LETTERa. Psicoanalisi e contemporaneità (Blog dell’Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi), di Plexus (Semestrale Scientifico Online del Laboratorio di Gruppoanalisi) e di Dasein (Rivista ufficiale della Società Italiana di Psicoterapia Esistenziale). Ha scritto diversi capitoli in volumi collettanei e articoli per riviste specializzate.

Libri pubblicati >>

Aree di cura e ricerca

  • Anoressia, bulimia e obesità, depressione, ansia e attacchi di panico, gioco d'azzardo patologico e nuove dipendenze.
  • Psicoanalisi e terapia familiare (legami di coppia, rapporto genitori-figli e disagio dell'adolescenza).
  • Educazione affettiva e sessuale a scuola.
  • Gruppo e campo istituzionale.
  • Setting terapeutico e dipendenze patologiche.

Centri clinici e di ricerca

  • Socio fondatore del Centro Telemaco di Jonas (Centro di psicoanalisi e relazione educativa) - sede di Torino.
  • Collabora con il Punto Familia di Torino.

Supervisioni e consulenze

  • Lavora come supervisore clinico e relazionale per équipe di servizi ambulatoriali e comunità terapeutiche.
  • Svolge attività di consulenza e formazione per enti e associazioni socio-educative.
  • Svolge inoltre attività di supervisione clinica nel proprio studio.

Corsi e attività didattiche

  • Docente di "Metodologia della ricerca sul processo e sull'efficacia della psicoterapia psicoanalitica" presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano.
  • Coordina, insieme a Federico Leoni, le attività del Dipartimento di Epistemologia e Psicoanalisi (D.E.P.) dell'IRPA di Milano.
  • Docente sul tema "Il trattamento della famiglia" nell'ambito del Corso di specializzazione sui nuovi sintomi di Jonas Milano.
  • Docente di "Psicopatologia" presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) di Torino.

Tempo per attività

Psicologo clinico infantile e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Nicolò Terminio pratica la psicoterapia psicodinamica, la terapia di coppia, la psicanalisi e svolge il lavoro di psicologo a Torino grazie ad una conoscenza approfondita di Freud psicologo e Lacan. Puoi contattare lo psicologo online su nicoloterminio.it

 

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

Continuando la navigazione accetti l’utilizzo dei cookies.

Approvo
© 2019 Nicolò Terminio
P. Iva 01754780854
home  sitemap  privacy  cookie  seo