E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

Psicoterapia psicodinamica

La compromissione soggettiva e relazionale del borderline rende ancor più problematico il trattamento della tossicomania.

Generazione borderline e mondo tossicomane

La mia esperienza clinica con i pazienti borderline è cominciata come responsabile clinico in una comunità terapeutica per tossicodipendenti, alcolisti e giocatori d’azzardo. Era una comunità dove accedevano pazienti psicotici, nevrotici e borderline, ma anche pazienti antisociali e perversi.

Nel periodo in cui lavoravo in comunità ho iniziato a lavorare come supervisore clinico e relazionale per altri servizi (centri diurni, centri crisi, comunità terapeutiche e ambulatori) dedicati alla cura delle dipendenze patologiche. In tutte queste occasioni ho iniziato a notare quegli elementi clinici che mi hanno spinto a formulare l’idea dello sciame borderline.

Indice

Vissuti borderline 

Se ci appoggiamo all’alfabeto clinico della SWAP-200 [Cfr. J. Shedler, D. Westen, V. Lingiardi, La valutazione della personalità con la SWAP-200. Nuova edizione, a cura di F. Gazzillo, Cortina, Milano 2014] possiamo dire che nella vita quotidiana del lavoro clinico ed educativo gli operatori hanno modo di osservare e di vivere la relazione con pazienti che mostrano:
 
  • la tendenza a idealizzare alcune persone in modi irrealistici o la tendenza opposta nel vederle “totalmente cattive”;
  • il bisogno degli altri e, allo stesso tempo, il rifiuto di coloro a cui era stato rivolto quel bisogno di intimità relazionale;
  • l’instabilità emotiva e la caoticità delle relazioni;
  • la difficoltà a capire le effettive intenzioni degli altri e la straordinaria sensitività nel cogliere eventuali segnali di distacco emotivo da parte degli altri;
  • un’oscillazione emotiva rapida e imprevedibile che può sfociare in sentimenti estremi di angoscia, tristezza, rabbia;
  • la tendenza a suscitare negli altri sentimenti simili a quelli che provano, fino a provocare negli altri reazioni estreme che li mettono in discussione non solo come operatori ma anche come persone.

Borderline e tossicomania

La compromissione soggettiva e relazionale del borderline rende ancor più problematica la questione del trattamento della tossicomania e di tutte le altre forme di dipendenza.

Quando il sintomo tossicomanico fa parte di una logica di funzionamento borderline amplifica ancor di più:

  • la tendenza ad agire in modo impulsivo, senza considerare le conseguenze delle proprie azioni;
  • la tendenza a comportarsi senza tener conto dei danni che vengono inflitti al proprio corpo;
  • la tendenza ad annullarsi nell’overdose per tentare veramente il suicidio o per esprimere un grido d’aiuto o per manipolare gli altri.

La caoticità del mondo relazionale del borderline si sovrappone inoltre all’instabilità e alla precarietà esistentiva di chi entra nella droga e ci rimane fino a distruggere ogni rete affettiva, sociale e lavorativa.

In alcuni lavori che ho già pubblicato ho cercato di sintetizzare la questione del borderline parlando da un lato di generazione borderline, per evidenziare la trama intergenerazionale delle famiglie, e collegare l’instabilità del borderline alla relazione con l’Altro familiare. Dall’altro lato, parlando del “mondo tossicomane” e riferendomi soprattutto ai lavori di Gilberto Di Petta in ambito fenomenologico, ho voluto sottolineare che la clinica degli stati tossicomanici non può essere ridotta all’esperienza dello sballo, perché è importante introdurre una visione psicopatologica che provi a cogliere la verità del soggetto
      

*** ***

Per qualche spunto in più sulla generazione borderline e mondo tossicomane si veda questo intervento su Fenomenologia dell'uso di sostanze e dei disturbi comportamentali tipici degli adolescenti e giovani adulti:


nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

Continuando la navigazione accetti l’utilizzo dei cookies.

Approvo
© 2021 Nicolò Terminio
P. Iva 01754780854
home  sitemap  privacy  cookie  seo