E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino
La relazione con l’altro richiede di lasciare da parte la necessità fallica di controllo di ciò che sfugge e disorienta.

Vivere l'amore con l'anima sulle labbra

Una volta ho sentito dire ad Aldo Becce, psicoanalista argentino-triestino, che possiamo affrontare alcuni problemi di coppia pensando al ballo del tango.
 
Nel tango i ballerini possono inciampare  ma se cercano subito di addossare la colpa all’altro allora il ballo si ferma. Se invece fanno prevalere il desiderio di voler ballare quel momento di inciampo diventa l’occasione per inventare insieme un nuovo passo, un nuovo modo per ritrovare il ritmo del desiderio grazie alla relazione con l’Altro.
 
Il ballo può continuare se invece di difendere le ragioni dell’Io si fa prevalere il movimento relazionale.
 “Con l’anima sulle labbra” è un frammento dell’Antologia di Spoon River che sintetizza l’atteggiamento migliore per parlare ai giovani dell’amore. Il desiderio dell’educatore è il vero elemento differenziale di ogni programma educativo su affettività e sessualità.
 
OItre ai contenuti e alle questioni metodologiche ciò che fa veramente la differenza è la posizione etica dell’educatore. L’educazione affettiva avviene in un campo relazionale che condiziona notevolmente la direzione verso cui le ragazze e i ragazzi possono essere orientati.
 
Diventa fondamentale poter trasmettere ai giovani la passione per la relazione con l’Altro senza trasformarsi però in un Altro che favorisce, e implicitamente impone, la propria prospettiva.

Bisogna rivolgersi ai giovani con l’anima sulle labbra per risvegliare in loro il desiderio di trovare il proprio modo singolare per stare nella relazione con l’Altro.

In un’epoca dove i legami sociali sembrano diventare soltanto liquidi e virtuali l’educazione affettiva e sessuale può svolgere una funzione civile molto importante.

L’educazione affettiva costruisce i presupposti per la capacità di vivere l’amore e gustarsi la possibilità di essere generativi insieme agli altri.

I presupposti relazionali consentono a ogni eventuale tecnica educativa di intervenire sulle dimensioni veramente trasformative per la vita affettiva e sessuale.

Gli inciampi delle relazioni amorose o fenomeni molto gravi come la violenza di genere mostrano in statu detraendi quelle costanti antropologiche necessarie per un rapporto generativo tra soggetto e Altro.

Il contributo della psicoanalisi all’educazione consiste nell’illustrare le dinamiche inconsce che entrano in gioco nell’annodamento tra emozioni, affetti, sessualità e amore.

Emozioni, affetti, sessualità e amore sono quattro esperienze differenti ma intimamente legate tra loro.

Il legame tra emozioni, affetti, sessualità e amore non va mai dato per scontato, senza l’educazione e l’incontro con l’Altro queste esperienze potrebbero non intrecciarsi mai.

Come diceva la pediatra e psicoanalista Françoise Dolto l’educazione è un processo di umanizzazione della vita.

*** ***

Per qualche spunto in più guarda questo video su Immagine, Altro e Mistero: tre dinamiche affettive nell'educazione alla relazione. 

 
Per approfondire questi temi, tra i libri più recenti di Nicolò Terminio, si rimanda a:
 
Psicoterapeuta Torino
Nicolò Terminio, psicoterapeuta e dottore di ricerca, lavora come psicoanalista a Torino.
La pratica psicoanalitica di Nicolò è caratterizzata dal confronto costante con la ricerca scientifica più aggiornata.
Allo stesso tempo dedica una particolare attenzione alla dimensione creativa del soggetto.
I suoi ambiti clinici e di ricerca riguardano la cura dei nuovi sintomi (ansia, attacchi di panico e depressione; anoressia, bulimia e obesità; gioco d’azzardo patologico e nuove dipendenze) e in particolare la clinica borderline.

PROFILO SCIENTIFICO ››
CONTATTI ››

Nuove pubblicazioni

Video

nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

© 2024 Dott. Nicolò Terminio
Psicoterapeuta Psicologo Torino
P. IVA 01754780854

sitemap  privacy  cookie  seo