E-mail
info@nicoloterminio.it
Telefono
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

Psicoanalisi lacaniana

Il godimento visto dal significante, il significante a partire dal godimento

Il godimento visto dal significante, il significante a partire dal godimento

Nella domanda d’amore rivolta all’analista così come nell’attivazione del soggetto supposto sapere possiamo notare che il transfert mette in gioco la dimensione del godimento attraverso la dialettica del significante. Il godimento visto dalla prospettiva del significante si presenta nel vivo della cura analitica come quel resto inassimilabile che viene inseguito nell’elaborazione di sapere o che sostiene le richieste affettive dell’analizzante.

È importante però tener presente che ad un certo punto il movimento di elaborazione del transfert subirà un inciampo. E così sull’asse analizzante-inconscio il transfert si sdoppierà in due versanti che corrispondono allo sviluppo della catena significante e alla sua stagnazione: qualcosa avanza e qualcos’altro interrompe il progresso dell’elaborazione. Da questo punto di vista il transfert si configura come un movimento di elaborazione che alimenta il rimando da un significante all’altro, mentre lascia allo stesso tempo emergere qualcosa di penoso e scabroso nell’esperienza del soggetto, qualcosa che ostacola e che fa inciampare il lavoro di costruzione di una trama significante.

L’inciampo che viene presentificato dal transfert ci porterà a considerare il significante a partire dall’esperienza del godimento.


 
 

Per approfondimenti si rimanda al libro Teoria e tecnica della psicoanalisi lacaniana

 
nicolo-terminio-psicologo-psicoterapeuta-torino.png
Contatti
Via Barbaroux, 9
10122 Torino

info@nicoloterminio.it

+39 011 0437843

Continuando la navigazione accetti l’utilizzo dei cookies.

Approvo
© 2019 Nicolò Terminio
P. Iva 01754780854
home  sitemap  privacy  cookie  seo