CORSO COIRAG

Psicopatologia I
2017 - Torino
Il corso si propone di presentare i concetti fondamentali della psicopatologia e le principali configurazioni psicopatologiche, integrando le prospettive della diagnosi descrittiva, del modello fenomenologico-dinamico e della gruppoanalisi. Verranno forniti gli elementi base per la comprensione psicopatologica. L'obiettivo finale è quello di consentire agli allievi di muoversi con competenza clinica nell'utilizzo di principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali (DSM-5, PDM, SWAP-200). 

Concetti e temi chiave:

  • Psicopatologia e lavoro clinico
  • Dispositivi di vulnerabilità e psicologia del patologico
  • Disturbi di personalità e organizzatori psicopatologici
  • Forme psicopatologiche contemporanee
  • Psicopatologia e campo familiare 
Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico I
2017 - Roma
Il corso si propone di introdurre gli allievi alla logica del ragionamento clinico e delle dinamiche relazionali che si instaurano tra terapeuta e paziente già durante il processo diagnostico. Verranno approfonditi i fondamenti epistemologici della diagnosi descrittiva e di quella fenomenologico-dinamica. Verranno inoltre presentati e discussi il metodo e i principi che orientano la gruppoanalisi nella diagnosi, nella pianificazione del trattamento e nella costruzione di setting multipli e variabili. 

Concetti e temi chiave:

  • Il colloquio clinico e il processo diagnostico
  • Dalla domanda di trattamento al trattamento della domanda 
  • Sintomo e soggetto
  • Alleanza terapeutica e transfert
  • La variabilità del setting nella prospettiva gruppo analitica 
Psicopatologia II
2016 - Torino
Il corso prosegue il lavoro dell'anno precedente sviluppando i seguenti concetti e temi chiave:

  • Stili di personalità: isteria e nevrosi ossessiva
  • I disturbi di personalità nel DSM-5 e nella SWAP-200
  • Il tempo vissuto nei disturbi dell’alimentazione
  • La dissociazione e il mondo tossicomane
  • La psicosi e le forme del delirio

Il programma verrà svolto attraverso momenti di lezione frontale che si alterneranno a momenti di esercitazione, a lavori di gruppo e all’analisi dei casi clinici proposti dal docente e/o presentati dagli allievi.

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico II
2016 - Roma
Il corso prosegue l'approfondimento della logica del ragionamento clinico e delle dinamiche relazionali che si instaurano tra terapeuta e paziente già durante il processo diagnostico. I punti nodali della diagnosi fenomenologico-dinamica verranno ulteriormente interrogati in rapporto alla costruzione del progetto terapeutico.

Contenuti e temi chiave:

  • Diagnosi e cura nella clinica del conflitto e della rimozione
  • Diagnosi e cura nella clinica del trauma e della dissociazione
  • Diagnosi e cura nella clinica delle psicosi
  • Il metodo gruppoanalitico e la formulazione del caso
  • La scrittura del caso clinico

Il programma verrà svolto attraverso momenti di lezione frontale che si alterneranno a momenti di esercitazione, a lavori di gruppo e all’analisi dei casi clinici proposti dal docente e/o presentati dagli allievi.

Psicopatologia I
2015 - Torino
Il corso si propone di presentare i concetti fondamentali della psicopatologia e le principali configurazioni psicopatologiche, integrando le prospettive della diagnosi descrittiva, del modello fenomenologico-dinamico e della gruppoanalisi.Verranno forniti gli elementi base per la comprensione psicopatologica.
L’obiettivo finale è quello di consentire agli allievi di muoversi con competenza clinica nell’utilizzo dei principali sistemi di classificazione dei disturbi mentali (DSM-5, PDM, SWAP-200).

Concetti e temi chiave:

  • Psicopatologia e metodologia clinica
  • Dispositivi di vulnerabilità e psicologia del patologico
  • Disturbi di personalità e organizzatori psicopatologici
  • Forme psicopatologiche contemporanee
  • Psicopatologia e legami intergenerazionali
Il programma verrà svolto attraverso momenti di lezione frontale che si alterneranno a momenti di esercitazione attraverso l’analisi di materiale clinico proposto dal docente e/o presentato dagli allievi.

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico I
2015 - Roma
Il corso si propone di introdurre gli allievi alla logica del ragionamento clinico e alle dinamiche relazionali che si instaurano tra terapeuta e paziente già durante il processo diagnostico.
Verranno approfonditi i fondamenti epistemologici della diagnosi descrittiva e di quella fenomenologico-dinamica. Verranno inoltre presentati e discussi il metodo e i principi che orientano la gruppoanalisi nella diagnosi, nella pianificazione del trattamento e nella costruzione di setting multipli e variabili.

Concetti e temi chiave:

  • Il colloquio clinico di consultazione e il processo diagnostico
  • Dalla domanda di trattamento al trattamento della domanda
  • Alleanza terapeutica e “clinica-sotto-transfert”
  • La costruzione del caso clinico e la conduzione della cura
  • Variabilità del setting e prospettiva gruppoanalitica

Il programma verrà svolto attraverso momenti di lezione frontale che si alterneranno a momenti di esercitazione attraverso l’analisi di materiale clinico proposto dal docente e/o presentato dagli allievi.

Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico I
2014 - Roma
Il corso si propone di introdurre gli allievi alla logica del ragionamento clinico e alle dinamiche relazionali che si instaurano tra terapeuta e paziente già durante il processo diagnostico.
Verranno approfonditi i fondamenti epistemologici della diagnosi descrittiva e di quella fenomenologico-dinamica. Verranno inoltre presentati e discussi il metodo e i principi che orientano la gruppoanalisi nella diagnosi, nella pianificazione del trattamento e nella costruzione di setting multipli e variabili.

Concetti e temi chiave:

  • Il colloquio clinico di consultazione e il processo diagnostico
  • Dalla domanda di trattamento al trattamento della domanda
  • La riformulazione della domanda attraverso l'alleanza diagnostica e la restituzione al/ai paziente/i
  • Dalla diagnosi alla pianificazione del trattamento
  • Alleanza terapeutica e "clinica-sotto-transfert"
  • Ragionamento clinico e variabilità del setting
  • Progetto terapeutico individuale, di coppia, familiare e/o istituzionale
  • La costruzione di un intervento singolo o in parallelo, di un progetto terapeutico individuale, di gruppo, familiare o integrato
  • La ricerca qualitativa sui percorsi terapeutici

Il programma verrà svolto attraverso momenti di lezione frontale che si alterneranno a momenti di esercitazione attraverso l’analisi di materiale clinico proposto dal docente e/o presentato dagli allievi.