CORSI

Nicolò Terminio è docente di “Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) di Milano. Coordina, insieme a Federico Leoni, le attività del Dipartimento di Epistemologia e Psicoanalisi (D.E.P.) dell’IRPA.

Nicolò è docente di “Psicopatologia” presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia COIRAG (Confederazione di Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi) di Torino. Nella scuola COIRAG di Roma è docente di “Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico”.

È docente sul tema “Il trattamento della famiglia” nell’ambito del Corso di specializzazione sui nuovi sintomi di JONAS Milano.

È formatore locale di Unplugged (programma europeo di prevenzione scolastica dell'uso di sostanze).

Dal 2010 al 2015 ha fatto parte della commissione didattica del Gruppo di Ricerca IRPA (G.R.I.). È stato docente sul tema “campo istituzionale e tossicomania” nel Corso di specializazione sui nuovi sintomi di JONAS Roma e ha collaborato con Gilberto Di Petta sul tema “Il mondo tossicomane” nell’ambito del Corso base di Psicopatologia Fenomenologica tenutosi a Firenze. Nello stesso Corso base di Psicopatologia Fenomenologica è stato docente sul tema “Il mondo dei pazienti con disturbo del comportamento alimentare”. È stato docente incaricato presso il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche della LUMSA di Roma (sede decentrata di CL).

2017

Corso IRPA - Milano

Metodologia della ricerca sul processo e sull’efficacia della psicoterapia psicoanalitica

Il corso di quest’anno si focalizzerà sulla ricerca “single-case”. In particolare, verrà approfondito il tema della scrittura del caso clinico e della ricerca empirica in psicoanalisi.

Approfondisci >>

2017

Corsi COIRAG - Torino e Roma

Psicopatologia e Processo diagnostico e costruzione del progetto terapeutico

I corsi di quest’anno approfondiranno i seguenti argomenti...

Approfondisci >>

4 febbraio 2017

Corso Jonas - Milano

Il trattamento della famiglia

In ambito psicoanalitico la clinica dell’anoressia-bulimia ha imposto il tema del coinvolgimento dei genitori nella cura delle giovani pazienti anoressico-bulimiche. È emersa in modo sempre più convincente l’opportunità di aprire il campo terapeutico del soggetto alla presenza dell’Altro familiare, un Altro questa volta in carne ed ossa e non soltanto presente nel discorso delle pazienti.

Approfondisci >>