COMUNITÀ

Nicolò Terminio è stato responsabile clinico (da giugno 2009 a dicembre 2016) della Comunità terapeutica “Il Ponte” di Aosta (Servizio Specialistico Residenziale della Cooperativa sociale “Bourgeon de Vie” per la cura della tossicodipendenza, dell'alcolismo e del gioco d'azzardo patologico). Nella pratica terapeutica in comunità Nicolò ha elaborato con l’équipe una metodologia di lavoro in grado di coniugare i principi della psicoanalisi con i contributi più significativi della psicopatologia fenomenologica e della gruppoanalisi. In particolare, il lavoro di Nicolò è stato finalizzato alla costruzione di uno spirito d’équipe in grado di attraversare i diversi frangenti e le numerose criticità del lavoro quotidiano con pazienti gravi. Il cuore del lavoro clinico ed educativo ha potuto così mantenere un’attenzione costante alla soggettività dei pazienti incontrati. Da gennaio 2017 Nicolò ricopre il ruolo di direttore scientifico della Comunità “Il Ponte” di Aosta.

Attività cliniche

Colloqui preliminari per la diagnosi e la costruzione del progetto terapeutico.
Assessment psicopatologico (strumenti utilizzati: Asse V di Kennedy e Shedler-Westen Assessment Procedure - SWAP 200)
Psicoterapia individuale e di gruppo.
Colloqui con i familiari.
Coordinamento clinico dell’équipe di psicologi, educatori e operatori socio-sanitari.
Partecipazione alle riunioni settimanali del gruppo di Progettazione/Orientamento/Valutazione del Ser.D. dell’Azienda U.S.L. Valle d’Aosta.
Tutoraggio per i tirocini formativi di laureandi in psicologia e

Attività di ricerca e progettazione

Direzione scientifica del progetto di ricerca “Comunità terapeutica e dipendenze patologiche: dalla diagnosi alla terapia”.
Direzione scientifica del progetto “Rien ne va plus” (progetto di ricerca sul trattamento del gioco d'azzardo patologico).
Partecipazione al Gruppo tecnico della Cooperativa.
Coordinamento della proposta tecnica per l’accreditamento e il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio di un nuovo servizio territoriale per tossicodipendenti - luglio 2009 -.
Coordinamento della proposta tecnica per la gara d’appalto relativa all’affidamento dell’organizzazione e gestione del servizio regionale di accoglienza e assistenza diurna a persone con disabilità psicofisiche e ai loro familiari - luglio 2009 -.
Collaborazione per la stesura della proposta tecnica per la gara d’appalto relativa all’affidamento dell’organizzazione e gestione del servizio regionale di accoglienza e assistenza diurna a persone con disturbi pervasivi dello sviluppo - marzo 2010 -.
Collaborazione per la stesura della proposta tecnica per la gara d’appalto relativa all’affidamento dell’organizzazione e gestione del servizio regionale denominato “Centro diurno per persone con disabilità psicofisiche” - giugno 2010 -.

Nicolò è stato anche responsabile clinico della Comunità terapeutica per soggetti tossico/alcoldipendenti "La Svolta" di Sarre (AO) e in precedenza ha svolto uno stage clinico presso la Communauté thérapeutique pour patients psychotiques “Le Foyer” di Bruxelles.